Chinesiterapia
La chinesiterapia è una terapia basata sul movimento, la quale si avvale di esercizi e percorsi mirati, per il recupero funzionale muscolo-scheletrico post-trauma o post-intervento ma anche inerenti ad una riorganizzazione posturale.
L’esercizio fisico non è fine a se stesso, ma la giusta metodologia di lavoro concentrata sulla tonificazione di alcuni muscoli e sul mantenimento di posture corrette, porta ad un miglioramento delle capacità funzionali di ogni soggetto.
All’interno della dicitura chinesiterapia possono rientrare molte tipologie di lavoro: mobilizzazione attiva, mobilizzazione passiva, mobilizzazione attiva-assistita, ginnastica correttiva e posturale, back-school e tutte le discipline che usano l’allungamento muscolare come azione preventiva o antalgica per le infiammazioni delle differenti aree della schiena (lombalgia, dorsalgia, cervicalgia).
È inoltre possibile presso la nostra struttura utilizzare l’acqua come elemento di sostegno alla pratica rieducativa rientrando quindi nella disciplina nota come idrochinesiterapia.