Pietro Cassago
Inizio il mio percorso in palestra nel 2016 approcciandomi al calisthenics, ma senza disdegnare l’allenamento coi pesi. Da quel momento iniziano anche i miei studi in merito a tutto ciò che concerne il mondo dell’allenamento in generale. Negli anni mi son diplomato personal trainer con AIPT e PROJECT INVICTUS. Nel frattempo la pratica sul campo avviene facendomi seguire da uno dei miglior trainer italiani in ambito calisthenics, apprendendo tutto ciò che sui libri difficilmente viene scritto. Tutt’ora continuo la mia formazione studiando dai migliori testi in circolazione e seguendo corsi e master online.
Considero l’allenamento come un modo concreto per migliorare se stessi; perciò, conoscere e descrivere tutte le informazioni che possono renderlo più efficiente è uno dei miei obbiettivi come coach. Cerco di trasmette a chi mi segue professionalità, fiducia e conoscenze pratiche e teoriche di tutto ciò faccio fare. In questi anni di studio e pratica ho potuto svilupparmi al meglio su due tipi di approcci di allenamento:
• CALISTHENICS
Per questa fantastica disciplina potrò fornire a chiunque tutte quelle informazioni di base chiare e specifiche che serviranno a render più utile l’allenamento a corpo libero. Lavorando al meglio sulle tecniche d’esecuzione e mantenendo il giusto focus ai muscoli target scopriremo come in realtà sia alla portata di tutti e come tutti possono migliorare la propria estetica e performance.
• APPROCCIO IBRIDO
Perché muscoli più forti sono muscoli più ipertrofici e muscoli più ipertrofici aiuteranno a diventare più forti.
Troppo spesso ancora oggi si discute sull’allenamento per la forza e per l’ipertrofia come due concetti che si escludono a vicenda ma non è così!
A seguito dell’esperienza personale accumulata anche in sala attrezzi e la voglia di diventare più forti su esercizi che sono alla base dell’allenamento a corpo libero e/o col bilanciere ho potuto sviluppare una visione dell’allenamento a 360° che coniuga perfettamente, a seconda delle esigenze personali, incrementi di forza ed estetici. Rispettando le ultime evidenze scientifiche e seguendo percorsi semplici e lineari che richiederanno costanza, apprendimento delle tecniche corrette, volontà di migliorarsi e attitudine alla fatica, saremo in grado di raggiungere ottimi miglioramenti estetici strizzando l’occhio alla forza e ad un suo aumento sugli esercizi base di ogni distretto muscolare. Il risultato saranno allenamenti giornalieri sfidanti, una costante soddisfazione e stima dei risultati via via raggiunti e la consapevolezza del proprio vero potenziale. Nonché incrementi di forza ed estetici notevoli.