Calisthenics
Codice CONI BI001 - attività sportiva ginnastica finalizzata alla salute ed al fitness
Il termine calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza) e già l'analisi etimologica lascia intendere come la pratica dell'allenamento calistenico abbia tra i suoi obiettivi il miglioramento sia della performance del soggetto che del suo aspetto fisico.
L’allenamento Calistenico è una disciplina specializzata nel lavoro a corpo libero e grazie ai diversi livelli di difficoltà in cui è scalabile ogni esercizio, risulta proponibile a chiunque, a prescindere dalla fascia di età e dal livello atletico posseduto.
L'allenamento Calistenico come è stato detto, sfrutta principalmente il peso del corpo e la forza di gravità in un processo allenante che è per sua stessa natura un lavoro di tipo funzionale, ci permette di far lavorare e rinforzare un gran numero di distretti muscolari con movimenti naturali e di compensare quindi atteggiamenti tipici di una vita sedentaria. Per praticare il Calisthenics serve davvero poco, si possono eseguire esercizi a terra o al muro o con semplici supporti quali una sbarra o degli anelli ed è una disciplina che da un’entusiasmante libertà nella pratica in quanto si presta ad essere esercitata ovunque, una volta apprese le basi.
Il percorso di chi inizia ad allenarsi con il Calisthenic è questo:
• STEP 1: condizionamento generale, corpo libero base, mobilità articolare e flessibilità muscolare dinamica, basi di squat, affondi e trazioni assistite (si utilizzano opportuni elastici).
• STEP 2: tipologia di lavoro che trova molte similitudini nella ginnastica artistica. Si inizia a costruire le basi verso lavori più importanti, seguono quindi dei percorsi strutturati per arrivare allo step 3.
• STEP 3: skills dove la forza è l’elemento determinante debitamente costruita durante le progressioni Inoltre enormi sono i vantaggi dati dal potenziamento del “core” con questa tipologia di allenamento, infatti è l’elemento di controllo di tutti gli esercizi previsti fin dal primo momento e ne consegue un’estrema tonificazione e rinforzo di tutte le sue parti, retto dell’addome, obliqui, trasverso ,lombare, glutei.
Infine essendo un'attività che prevede nella maggior parte dei casi valori di forza piuttosto importanti, consente di ottenere un’ottima tonificazione (senza ingrossarsi) e una diminuzione considerevole della massa grassa. Non esiste nessuna controindicazione a livello di età e sesso in quanto in ciascuna lezione l’allievo affronterà un lavoro in relazione alle proprie capacità.